Sciare Campus a Hintertux

Di Marco Di Marco

Ritornano in pista i super docenti dell’Università della tecnica che, dal 19 al 22 ottobre, propongono il primo corso della stagione 2017/18

Dal 19 al 22 ottobre le nevi eterne dfi Hintertux ospiteranno il primo corso della nuova stagione di Sciare Campus. Si tratta del quarto anno da quando Giorgio Rocca, Gianluca Grigoletto e Fabio De Crignis si sono uniti, sotto il cappello di Sciare magazine, per dare vita a corsi di tecnica aperti a medi ed esperti sciatori  desiderosi apprendere i principi dello sci in curva, sotto un’ottica del tutto innovativa. Il team dei docenti anno dopo anno si è allargato, annoverando tra le proprie fila personaggi come Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone, Alberto Schieppati, Mirko Deflorian, Barbara Milani e altri grandi professionisti, scelti tra il top dei top del panorama tecnico italiano. Ex atleti di Coppa del Mondo, Istruttori Nazionali e allenatori, queste le tre qualifiche necessarie per poter accedere alla cattedra dell’Università della tecnica. Ma non solo, i requisiti necessari sono anche quelli di entrare in pieno feeling con gli allievi le cui necessità sono ben diverse da quelli dei futuri maestri, affidati nel corso della loro formazione proprio agli istruttori nazionali. Ecco allora un sistema che ogni anno si rivela sempre più azzeccato, quello di scomporre la tecnica in materie che vengono affrontate, una al giorno, nei diversi corsi.
Il primo corso della stagione 2017/18 è fissato proprio a Hintertux presso lo splendido Sport Hotel Kirckler (quattro stelle), da giovedì 19 (arrivo) a domenica 22 ottobre. Le condizioni del ghiacciaio, dopo le peturbazioni di inizio settembre, sono ottime e i docenti stanno mettendo a punto programmi tecnici sempre più evoluti per garantire il massimo apprendimento unitamente al divertimento. Per l’occasione, le materie scelte dal corpo docenti sono queste:
VENERDI’ Busto/spalle/braccia (spazio, tempo e direzioni)
SABATO: Ricerca della perpendicolarità (dal cambio degli spigoli alla massima pendena)
DOMENICA: Gestione della presa di spigolo (nell’arco ampio).
La giornata tipo? 4/5 ore di lezione al mattino, pranzo in quota e pomeriggio tra relax, lezioni in aula di teoria e video analisi. Non si tratta del solito commento dinnanzi al video. Le discese di ogni allievo vengono analizzate in maniera scientifica attravreso l’ausilio di programmi studiati ad hoc. Da considerare poi, che in pista, allievi e docenti sono sempre in collegamenti tra loro grazie al sistema audio messo a punto da Midland.
Tre giorni di piena e divertente convivenza che sa creare anche un fortissimo spirito di gruppo tra gli allievi, felici di ritrovarsi ai diversi corsi, ma anche in altre occasioni extra Sciare Campus.
Due i livelli proposti, Top e Light. Non dipende solo dalle capacità tecniche, ma anche dallo spirito di ognuno. Si chiama appositamente light perché il docente cercherà di trasmettere i dettami della tecnica con un “vocabolario” e un sistema più easy e leggero rispetto a quello decisamente più scientifico impiegato nel Top. Il costo del campus a Hintertux è di 750 euro e comprende 3 giorni di mezza pensione (in doppia o 75 euro in più in singola), 3 giorni di skipass e di lezioni.
Le prenotazioni si effettuano on line cliccando QUI
con metodo di pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario.

Il corso continua anche la settimana successiva, quando sarà possibile accedere al proprio libretto universitario on line. Ognuno, nella propria bacheca, potrà vedere i video (uno per materia) con i commenti e le analisi dei docenti e verificare voti e commenti delle diverse materie. Per rendersi conto, infatti, del proprio livello e capacità di apprendimento, ogni giorno viene dato un voto in 30/trentesimi per ogni materia, seguito sempre da un commento personalizzato.
E tutto rimane sempre a propria disposizione.
I posti sono limitati poiché nella politica di Sciare Campus vince assolutamente la qualità, quindi non ci saranno mai più di 6 allievi per gruppo.
per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale: www.sciarecampus.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA 16 Settembre 2017
Tags
Ultimi articoli